Brescia. La cosiddetta Corda Molle, un tratto stradale di quasi 40 chilometri che collega Concesio a Montichiari passando per Ospitaletto, Travagliato e altri quindici comuni, potrebbe diventare a pagamento. Questa strada rappresenta un’importante via di comunicazione per il traffico nel Bresciano e viene utilizzata da circa 15 mila veicoli al giorno come tangenziale esterna a Sud della città, una sorta di raccordo anulare per evitare di attraversare il capoluogo.
La strada, i cui lavori di riqualificazione non sono ancora del tutto completi, è gestita da Autovie Padane (subentrata a CentroPadane) che vuole trasformarla in un raccordo autostradale tra la A4, la A21, la A35 e l’aeroporto di Montichiari. A partire dalla fine di giugno, sarà quindi necessario pagare un pedaggio, stimato intorno ai 10 centesimi per chilometro per le automobili, che avrà un impatto sulle tasche dei pendolari, degli artigiani e, soprattutto, dei trasportatori.
Questa notizia è stata comunicata durante una riunione convocata con Autovie Padane presso la sede della Provincia di Brescia per informare i sindaci sulla realizzazione della quarta corsia dell’autostrada A4 tra Brescia Est e Padova. Le prime reazioni negative non si sono fatte attendere e si prevede che nelle prossime settimane l’opposizione aumenterà. Il dossier è attualmente in fase di studio presso la Provincia di Brescia, i cui uffici stanno cercando di ricostruire tutta la documentazione riguardante la costruzione e la gestione della Corda Molle, che risale agli anni ’90.