Tragico incidente sulla A21: due morti e oltre cinquanta persone coinvolte. La mattina di lunedì 5 febbraio 2024, poco prima delle 9, si è verificato un tamponamento a catena nel tratto Pontevico-Manerbio dell’autostrada. La causa potrebbe essere stata la scarsa visibilità a causa della nebbia. Sul posto sono intervenuti immediatamente cinque mezzi di soccorso avanzato e tredici ambulanze provenienti da tutto il territorio, insieme ai vigili del fuoco, alla polizia stradale e all’Ats Cremona. Purtroppo, due persone hanno perso la vita in questo incidente.
Le squadre di vigili del fuoco sono state allertate e sono giunte da diverse sedi per prestare soccorso. Da Cremona è stata inviata una squadra con un’autopompa e una gru, mentre da Brescia sono state inviate un’autopompa, un’autobotte e un’autogru. Anche i distaccamenti di Mantova (Castiglione), Verolanuova e Orzinuovi hanno fornito assistenza. Complessivamente, trentuno vigili del fuoco, tra cui cinque funzionari tecnici, sono intervenuti. Grazie al loro rapido intervento, sei persone coinvolte nell’incidente sono state liberate dalle lamiere.
Secondo le prime ricostruzioni, un furgone è stato travolto da due bisarche e finito sopra il piano superiore di carico delle auto. Purtroppo, si è poi scoperto che sotto il furgone c’era un altro veicolo con le vittime a bordo. Questo tragico incidente ha causato il coinvolgimento di una ventina di veicoli, di cui uno è stato interessato da un incendio.
Poco più di un’ora dopo, alle 10.20, si è verificato un secondo incidente nel tratto opposto (Manerbio-Pontevico), coinvolgendo altre sette persone e diversi mezzi. L’autostrada è rimasta chiusa a causa di entrambi gli incidenti.
Il personale sanitario e i soccorritori stanno valutando le condizioni di salute dei pazienti coinvolti e stanno procedendo alle ospedalizzazioni nei nosocomi della provincia e di Cremona. Complessivamente, trenta persone sono state assistite e medicate dal personale sanitario.
Questo tragico incidente sulla A21 ci ricorda quanto sia importante prestare sempre attenzione alla guida, soprattutto in condizioni atmosferiche avverse come la nebbia. La sicurezza stradale deve essere una priorità per tutti i conducenti, al fine di evitare incidenti simili e proteggere la vita delle persone.