BUSTO ARSIZIO – Il Tempio Civico di Busto Arsizio, luogo dedicato ai Caduti e centro di educazione permanente alla pace, è stato oggetto di un atto vandalico che ha suscitato indignazione nella comunità. Infatti, è stato ritrovato all’interno del Tempio, di fronte al Municipio, un grosso ammasso di escrementi di cane. Un testimone ha visto una signora allontanarsi con il suo cane come se nulla fosse accaduto.

A denunciare questo spiacevole episodio è Rosella Formenti, custode del Tempio Civico e rappresentante dell’associazione Amici del Tempio Civico. Attraverso un post sui social, ha reso noto l’accaduto e ha espresso la sua indignazione. La signora che ha commesso questo gesto è stata descritta come poco “signora” e decisamente molto incivile.

Il Tempio Civico è un simbolo per la città di Busto Arsizio, un luogo di memoria dedicato ai Caduti in guerra, nella Lotta Partigiana e nei Lager. È inaccettabile che venga profanato in questo modo, mancando di rispetto alla sacralità della Memoria. La pulizia è stata prontamente effettuata dalla custode, ma è necessario che la pubblica opinione sia informata di questo gesto vile e vergognoso.

Ora si spera che la proprietaria del cane venga identificata grazie alle indicazioni del testimone e che venga presa una sanzione adeguata per questo atto vandalico. Il Tempio Civico di Busto Arsizio merita rispetto e considerazione da parte di tutti i cittadini, così come la Memoria dei Caduti merita di essere onorata e preservata.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui