SARONNO – Un nuovo passo avanti nel progetto di riqualificazione dell’ex tribunale di via Varese, che sta diventando la nuova sede della compagnia della Guardia di Finanza cittadina. Da diversi anni la sede delle Fiamme Gialle in città, situata in via Vespucci, è decisamente troppo angusta per le attività e il personale di Saronno. Dopo diverse ipotesi, con l’amministrazione guidata dal sindaco Alessandro Fagioli si è deciso di utilizzare la sede dell’ex tribunale di via Varese. Ovviamente l’edificio aveva bisogno di una riqualificazione, sia per motivi di sicurezza, sia per adattare gli spazi al nuovo utilizzo.
Il primo cantiere è stato aperto nella primavera del 2022, con la piena collaborazione tra il Comune e la Guardia di Finanza. L’Arma ha fornito indicazioni sulle necessità logistiche della nuova caserma. Nel tempo, l’intervento è cresciuto con diverse modifiche. Le ultime informazioni fornite dall’amministrazione risalgono all’estate scorsa, con un sopralluogo che prevedeva una rapida conclusione dei lavori di rigenerazione, che hanno comportato un investimento di oltre 600 mila euro.
L’assessore ai Lavori Pubblici, Francesca Pozzoli, ha spiegato che il primo piano sarà destinato interamente alla Guardia di Finanza, con camerate e servizi per uomini e donne, mentre un quarto del piano terra sarà destinato agli uffici aperti al pubblico. Tra gli interventi realizzati, oltre alla nuova copertura del tetto (un problema che persisteva fin dai tempi in cui lo spazio ospitava uffici e aule giudiziarie), è stata anche sistemata l’area esterna.
Tra gli ultimi interventi realizzati, c’è l’illuminazione della facciata con luci tricolore, presentata ieri sera sulla pagina Facebook dell’amministrazione comunale. Al momento non sono ancora stati comunicati i tempi per il taglio del nastro e il trasferimento del personale della compagnia.
Se desideri ricevere le principali notizie in tempo reale, puoi inviare il messaggio “notizie on” su Whatsapp al numero +39 3202734048. Su Telegram, puoi cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn. È disponibile anche il canale Whatsapp, clicca qui per iscriverti.