L’11 febbraio è la Giornata europea del Numero Unico di Emergenza europeo (NUE) 112. Questo numero è quello da chiamare in caso di emergenza per attivare tempestivamente il Soccorso sanitario, le Forze di Pubblica Sicurezza e i Vigili del Fuoco.

In Lombardia, il servizio NUE 112 è gestito da AREU, l’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza. È stato attivato nel 2010 con una prima sperimentazione a Varese e successivamente esteso a tutto il territorio regionale, seguendo la normativa dell’Unione Europea.

L’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso sottolinea l’importanza di questo servizio, definendolo la “porta di accesso” del cittadino per ogni tipo di emergenza, che sia sanitaria o di competenza delle Forze dell’Ordine o dei Vigili del Fuoco. La Lombardia è stata la prima regione ad adottare il Numero Unico e ha contribuito e continua a contribuire all’attivazione del servizio in molte altre regioni.

Attualmente, il servizio è gestito da 3 Centrali Uniche di Risposta (CUR) NUE 112 situate a Varese, Brescia e Milano. Queste garantiscono una risposta immediata a tutte le chiamate di soccorso effettuate in Lombardia. Le telefonate di emergenza vengono indirizzate alle CUR NUE 112, indipendentemente dal numero di soccorso composto dal chiamante (112, 113, 115, 118).

Gli operatori delle CUR NUE 112, dopo aver localizzato il chiamante e individuato il tipo di soccorso richiesto, inoltrano le telefonate alla centrale operativa competente per l’emergenza in corso (Soccorso Sanitario, Forze di Pubblica Sicurezza e Vigili del Fuoco).

La gestione della chiamata da parte delle CUR NUE 112 con il successivo inoltro alle centrali competenti avviene in pochi secondi e garantisce due aspetti fondamentali per l’efficienza e l’efficacia del servizio: da un lato, vengono filtrate le chiamate improprie che non sono vere emergenze; dall’altro, grazie ai sistemi di geolocalizzazione, è possibile individuare con precisione la posizione dell’utente, facilitando l’arrivo dei soccorsi sul luogo.

Nel 2023, le CUR NUE 112 in Lombardia hanno gestito oltre 5,5 milioni di chiamate, filtrando circa il 50% di chiamate improprie (non di emergenza).

In questa giornata dedicata al 112, l’assessore Bertolaso conclude ringraziando tutti gli operatori del NUE e delle altre centrali operative per il servizio che svolgono ogni giorno, garantendo una risposta tempestiva e competente alla cittadinanza.

Il servizio NUE 112 è totalmente gratuito e può essere attivato componendo il numero 112 da qualsiasi telefono o tramite l’app Where Are U, che consente di attivare i soccorsi anche tramite chiamata silenziosa o chiamata con chat.

Per condividere con la popolazione la celebrazione di questa importante ricorrenza, nella serata di domenica 11 febbraio i belvedere di Palazzo Lombardia e Palazzo Pirelli saranno illuminati di rosso.

Articolo precedenteMilano ricorda le vittime delle Foibe: un giorno di riflessione e impegno
Articolo successivoUn incidente sconvolgente nel cuore di Cremona

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui