Una vasta operazione dei carabinieri del Ros di Milano ha portato all’arresto di 14 persone accusate di associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti, traffico e cessione di droga, e detenzione e porto abusivo di armi da fuoco. I provvedimenti sono stati richiesti dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Milano e sono il risultato di un’attività investigativa condotta dal ROS di Milano a partire dal 2021.

Le indagini hanno permesso di smantellare un’organizzazione criminale attiva nel quartiere milanese della Barona, dove la droga veniva distribuita in due piazze di spaccio controllate dal gruppo criminale. L’organizzazione aveva anche a disposizione armi da fuoco custodite da soggetti compiacenti presso nascondigli appositi, anche all’interno di locali pubblici.

In particolare, l’ordinanza di custodia cautelare ha disposto la cattura di due individui indiziati di aver fornito una pistola all’associazione per risolvere delle controversie con degli albanesi in una discoteca cittadina. L’inchiesta ha evidenziato moduli organizzativi interni al sodalizio per minimizzare i danni derivanti dagli interventi della magistratura e delle forze dell’ordine.

L’organizzazione era attiva anche nel traffico di droga con la Sardegna, in particolare nella provincia di Olbia, dove la droga veniva occultata a bordo di camion. Sono state ricostruite sei cessioni di stupefacente, ciascuna di cinque kg di cocaina, per un controvalore stimato in circa un milione di euro.

L’operazione ha permesso di smantellare un’importante rete criminale e di arrestare i responsabili delle attività illegali. Le autorità continueranno a lavorare per contrastare il traffico di droga e le attività criminali sul territorio.

Articolo precedenteMalpensa in crisi: ritardi e scioperi mettono a rischio la competitività
Articolo successivoDonne di Legnano: l’aumento preoccupante della violenza, coinvolgimento dei minori

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui