Il lupo torna a far parlare di sé in Valle d’Intelvi, con un avvistamento in Alta Valle Intelvi, precisamente in località Arame. Le immagini e i video pubblicati sui social dai residenti confermano la presenza di questo animale, che si è spostato con agilità e disinvoltura nel prato innevato. Nonostante non siano state segnalate predazioni negli allevamenti, è stato trovato un cervo adulto azzannato e ucciso.
Le autorità locali, tra cui il comandante della polizia provinciale Marco Testa, stanno monitorando la situazione insieme ai carabinieri forestali. È importante rimanere vigili, poiché potrebbe trattarsi dello stesso lupo che in passato ha attaccato un ovile a San Fedele, causando la morte di sei pecore. Gli esami del laboratorio hanno confermato la presenza del lupo anche in quella circostanza.
In passato, la comunità montana di San Fedele aveva già discusso della presenza del lupo sulle Prealpi Lariane, e recentemente si sono tenuti seminari e convegni per sensibilizzare gli allevatori e gli agricoltori della Valle d’Intelvi. È importante trovare un equilibrio tra la presenza di questo animale selvatico e la protezione degli allevamenti e delle attività agricole della zona.