Il Monumento dei Caduti di Monza è uno dei simboli più importanti della città. Recentemente, sono iniziati i lavori di rifacimento dell’arredo verde intorno al monumento, curati dall’appaltatore del servizio di Global Service del verde per la città.

L’intervento prevede la rimozione degli arbusti esistenti, la rigenerazione del prato e l’adeguamento del sistema d’irrigazione. Per proteggere il monumento e mantenere le zone verdi intorno ad esso in buono stato, sono state scelte essenze specifiche. Una siepe di gelsomino stellato asiatico verrà piantata lungo il perimetro esterno, mentre una siepe di crespino giapponese sarà piantata in alto, lungo le scale adiacenti al monumento.

Le fioriture che rappresentano lo stemma bianco e rosso del Comune di Monza saranno sistemate e messe a nuovo. Il valore complessivo dell’intervento è di circa 50.000 €.

Le essenze scelte rispettano i colori delle fioriture del monumento: il rosso e il bianco. Il Berberis thumbergii, noto come crespino giapponese, è originario del Giappone e caratterizzato da foglie di color rosso porpora che diventano rosse brillanti in autunno. Il Trachelospermum asiaticum, noto come gelsomino stellato asiatico, è una pianta sempreverde con fiori bianco crema a forma di stella e un profumo intenso di gelsomino.

Grazie a questi interventi, il Monumento dei Caduti di Monza tornerà a splendere, rispettando la sua importanza storica e simbolica per la città.

Articolo precedenteLupi e orsi a Milano: la sfida della convivenza
Articolo successivoMonza sotto assedio: le buche stradali mettono in ginocchio la città

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui