Il gruppo Lega di Saronno ha espresso dubbi sul rifacimento in atto di Piazza Libertà, sottolineando la necessità di valutare se il cantiere sarà utile o se impedirà maggiormente il passaggio dei mezzi commerciali. Secondo Angelo Veronesi della Lega, il rifacimento di Piazza Libertà è fondamentale per rendere disponibili servizi e sottoservizi utili per l’attività delle bancarelle e delle manifestazioni in piazza. Tuttavia, il gruppo evidenzia anche la necessità di intervenire su altre zone della città, come Corso Italia e piazza Volontari del Sangue, dove le buche causate dai sampietrini corti sono un problema quotidiano.

La Lega critica le precedenti amministrazioni di centro sinistra degli anni ’90 per aver installato sampietrini corti in modo poco profondo, impedendo di fatto la riapertura delle strade al traffico veicolare. Questa scelta si è rivelata errata, poiché le strade non sono state chiuse al traffico e i sampietrini continuano a essere divelti, creando buche che compromettono la viabilità.

Inoltre, il gruppo Lega evidenzia la volontà dell’attuale amministrazione di centro sinistra di imporre ai commercianti un ulteriore onere di trasporto delle merci verso il centro, proponendo di utilizzare parcheggi fuori dal centro per i mezzi pesanti e organizzare il trasporto con mezzi più piccoli o velocipedi. Questa scelta, secondo la Lega, rispecchia scelte ideologiche ed estremiste della sinistra pseudo-ecologista, che potrebbero scoraggiare i commercianti ad aprire negozi in centro città.

Infine, il gruppo critica le politiche dell’attuale amministrazione che rendono il centro ancora più irraggiungibile e potrebbero contribuire alla chiusura dei negozi in centro. La Lega sottolinea la necessità di garantire la libertà di accesso al centro cittadino per pedoni, ciclisti e automobilisti, proponendo la creazione di maggiori parcheggi e di autosilos come in altre città vicine.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui