Il Comune di Milano ha avviato due importanti interventi di restauro per riportare all’antico splendore la Galleria Vittorio Emanuele II. Gli interventi riguarderanno la facciata di via Marino e le coperture su via Silvio Pellico e saranno finanziati dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Soprintendenza. I lavori, che dureranno circa sei mesi, mirano a recuperare e conservare le superfici e le decorazioni originali che nel tempo hanno subito un visibile degrado.

Il primo intervento si concentrerà sulla facciata esterna di uno dei cinque corpi di fabbrica della Galleria, che ospita la sede dei Gruppi Consiliari del Comune. I lavori prevedono la pulitura e il consolidamento degli archi, dei fregi, degli elementi decorativi e delle superfici in pietra e intonaco dell’intera facciata. In particolare, saranno restaurati i preziosi riquadri in graffito che rappresentano figure antropomorfe, putti, diavoli e cavalli alati.

Il secondo intervento riguarderà la copertura a falde del corpo di fabbrica rivolto verso via Silvio Pellico e prevede la revisione e sistemazione del manto in tegole marsigliesi e coppo canale, oltre alla ripulitura delle facciate sul passaggio coperto, sull’asse principale della Galleria.

Complessivamente, la spesa per entrambi gli interventi ammonta a circa 900mila euro. Durante i lavori, sarà garantito l’accesso pedonale e la funzionalità dell’edificio per i Gruppi consiliari e le attività commerciali presenti. Grazie a questi interventi, la Galleria Vittorio Emanuele II tornerà a splendere nella sua bellezza originaria, conservando e valorizzando il suo ricco patrimonio storico e artistico.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui