Asst Lariana, l’azienda sanitaria territoriale che opera sul territorio lariano, ha recentemente ricevuto tredici nuove auto grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). Queste macchine saranno utilizzate per le attività svolte nei sei distretti di competenza dell’Asst Lariana.
Le auto sono state acquistate con i fondi stanziati nell’ambito della Missione 6/Salute e della componente C1-assistenza sanitaria territoriale. In particolare, tre auto andranno al Distretto di Como-Campione d’Italia, tre al Distretto di Cantù-Mariano Comense (di cui una per le Cure Palliative domiciliari), due al Distretto di Erba, due al Distretto di Lomazzo-Fino Mornasco, due al Distretto di Olgiate Comasco (di cui una per le Cure Palliative domiciliari) e una al Distretto del Medio Lario.
Oltre alle auto, Asst Lariana ha beneficiato di un finanziamento di 1 milione e 225mila euro per l’assistenza domiciliare. Questi fondi saranno utilizzati per l’acquisizione di furgoncini, ecografi ed elettrocardiogrammi portatili, fonendoscopi, glucometri, zaini di emergenza e materiali farmaceutici necessari per le attività svolte a domicilio dagli infermieri di Famiglia e di Comunità.
Il progetto è coordinato dalla dottoressa Carla Longhi, responsabile delle Cure Palliative-Hospice di Asst Lariana, che si occuperà di tutti gli adempimenti relativi alla gestione e rendicontazione del finanziamento. Questi interventi mirano a rafforzare le prestazioni erogate sul territorio, potenziando i presidi territoriali e migliorando l’assistenza domiciliare in modo da integrarla in modo più efficace con i servizi socio-sanitari.
Grazie al Pnrr, Asst Lariana potrà garantire un servizio sempre più efficiente e di qualità ai cittadini del territorio lariano.