Un’altra triste vicenda coinvolge dei minorenni a Cormano, dove i carabinieri di Sesto San Giovanni hanno arrestato un 15enne italiano e un 18enne marocchino per tentato omicidio nei confronti di un ragazzo di 15 anni.
Tutto è cominciato con una lite tra i due ragazzi, che si è trasformata in un violento attacco a coltellate. Il giovane di 15 anni è stato colpito alla testa e al torace ed è attualmente ricoverato in prognosi riservata, ma fortunatamente non è in pericolo di vita. Pare che sia stato l’18enne a fornire l’arma utilizzata nell’aggressione.
Le cause della lite sembrano essere legate a motivi futili, ma hanno portato a conseguenze gravi e potenzialmente letali. È inaccettabile che dei giovani possano arrivare a tanto solo per questioni di poco conto.
È fondamentale che si faccia luce su questa vicenda e che vengano prese le dovute misure per garantire la sicurezza dei cittadini, in particolare dei minori. È importante educare i giovani al rispetto e alla pacifica risoluzione dei conflitti, per evitare che situazioni simili si ripetano in futuro.
Speriamo che il ragazzo ferito possa rimettersi presto e che i responsabili vengano puniti per il loro gesto violento. È necessario fare tutto il possibile per prevenire episodi di violenza tra i giovani e per creare un ambiente sicuro e sereno per tutti.