La giornata di oggi, domenica 24 marzo, è stata intensa per la delegazione lariana del Soccorso Alpino. Diverse squadre sono state impegnate in interventi di soccorso lungo le montagne della Lombardia.

A Civate, in provincia di Lecco, un uomo di 61 anni è caduto e si è ferito lungo la strada di montagna che collega il paese a San Pietro al Monte. Sul posto sono intervenuti i volontari della Croce Rossa di Galbiate e i vigili del fuoco, che hanno trasportato l’uomo a valle e affidato alle cure dei sanitari. Fortunatamente le sue condizioni non sono gravi.

A Comerio, in provincia di Varese, un uomo di 50 anni ha avuto un malore lungo il sentiero 10. L’elisoccorso decollato da Como Villa Guardia lo ha trasportato in codice giallo all’ospedale di Legnano. Cinque tecnici, tra cui un medico del Cnsas e i vigili del fuoco, sono stati impegnati nell’intervento.

È importante sottolineare l’importanza del Soccorso Alpino e dei volontari che ogni giorno si adoperano per garantire la sicurezza e il soccorso in montagna. Sono veri eroi che rischiano la propria vita per salvare quella degli altri. Grazie al loro impegno e alla loro professionalità, molte persone possono tornare a casa sani e salvi dopo un’escursione in montagna.

Ricordiamo sempre di praticare attività in montagna in modo responsabile, attrezzati adeguatamente e rispettando le norme di sicurezza. La montagna è uno spazio meraviglioso, ma può essere anche pericoloso se non affrontato con la giusta preparazione.

Articolo precedenteMistero a Tavernerio
Articolo successivoRiflessioni sulla lotta alla mafia: la città di Rho si mobilita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui