La Procura di Busto Arsizio ha chiesto l’archiviazione del fascicolo aperto nei confronti dell’ex comandante della Polizia Locale di Ferno, Nicolò Rachele, accusato di abuso d’ufficio. Rachele si era dimesso lo scorso dicembre, respingendo sempre le accuse mosse nei suoi confronti.

L’ipotesi al vaglio dell’autorità giudiziaria riguardava la possibilità che l’ex comandante avesse favorito alcuni candidati durante un concorso per l’assunzione di nuovi agenti, anticipando il test oggetto del concorso. Gli accertamenti condotti dalla Guardia di Finanza sui contatti telefonici tra Rachele e una candidata, già in servizio a Ferno, hanno confermato che ci furono dei contatti, ma nulla di più.

Nonostante resti un dubbio su un’eventuale anomalia, i limiti imposti dalla legge Cartabia sulla solidità probatoria impediscono di proseguire con l’azione penale. Per questo motivo, la Procura ha deciso di chiedere l’archiviazione del caso, trasmettendo il fascicolo all’ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari.

Questa decisione ha portato alla conclusione dell’indagine nei confronti di Rachele, che potrà quindi mettere definitivamente alle spalle le accuse mosse nei suoi confronti.

Articolo precedenteCorsa contro il tempo: la sfida per salvare l’ippodromo di Varese
Articolo successivoFiamme a Sesto Calende: l’intervento tempestivo salva la situazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui