Il fenomeno delle persone scomparse in Italia sta assumendo proporzioni sempre più preoccupanti. L’allontanamento volontario, soprattutto da parte dei minori, è la causa principale di queste sparizioni. Negli ultimi anni, il numero di denunce di scomparsa è aumentato in modo esponenziale, passando da qualche centinaio all’anno fino a quasi 30mila, con una media di 80 persone al giorno.
Il 76,8% delle persone scomparse in Italia nel 2023 è stato ritrovato, ma ci sono ancora molte persone irreperibili. Le denunce di scomparsa riguardano principalmente i minori e gli adulti di età compresa tra i 18 e i 65 anni. Spesso l’allontanamento avviene a causa di possibili deficit psicologici o malattie come l’alzheimer.
Nella regione Lombardia, in particolare, la Lombardia è la prima per numero di denunce di scomparsa tra gli italiani, con un alto numero di persone ancora da ritrovare. Anche in provincia di Monza e Brianza, il fenomeno delle persone scomparse è in aumento, sebbene in misura minore rispetto ad altre province lombarde come Milano, Bergamo e Brescia.
Il lavoro del Commissario straordinario per le persone scomparse è fondamentale per affrontare questo fenomeno, attraverso la semplificazione del flusso informativo e il coinvolgimento di varie istituzioni. Progetti come SPeS e il tavolo tecnico con le forze dell’ordine sono essenziali per garantire una maggiore efficacia nelle ricerche e nel ritrovamento delle persone scomparse.