Ancora una volta la violenza si è scatenata nelle strade di Colico, questa volta davanti al bar Montecchio in via Nazionale. La rissa è avvenuta lunedì sera, quando alcuni clienti del locale si sono picchiati violentemente, prima davanti al bar e poi in mezzo alla strada, fortunatamente poco trafficata in quel momento. Un video girato con uno smartphone ha immortalato la scena e si è diffuso rapidamente suscitando indignazione e preoccupazione in tutto il paese.
Nelle immagini si vede un gruppo di persone colpire con calci un uomo inginocchiato a terra, e poi seguirlo in strada strattonandolo e picchiandolo. Una donna impugnava una scopa, ma non è chiaro se volesse difendere l’uomo o prendere parte alla rissa. La scena si è conclusa con l’arrivo di un’auto che si è fermata per evitare di travolgere le persone coinvolte. La polizia è intervenuta il giorno successivo e ha affisso un avviso di chiusura del locale per ordine dell’autorità, non è ancora chiaro per quanto tempo rimarrà chiuso. Questo non è il primo provvedimento di chiusura per il bar Montecchio, che negli ultimi due anni è stato chiuso tre volte per fatti simili.
La violenza non può essere tollerata, è necessario che le autorità agiscano con fermezza per garantire la sicurezza di tutti i cittadini. Speriamo che episodi come questo non si ripetano e che la tranquillità possa tornare presto nelle strade di Colico.