Il mistero delle città sommerse nei laghi di Varese

Le leggende sulle città sommerse hanno affascinato l’immaginazione umana per secoli, e anche i laghi della provincia di Varese non sono esenti da queste storie affascinanti. Due tradizioni orali narrano di antichi villaggi scomparsi sotto le acque, creando così i laghi Delio e Monate che conosciamo oggi.

La leggenda del lago Delio racconta di un villaggio abitato da pochi uomini corrotti al servizio di un nobile, che furono puniti per le loro malefatte da un misterioso pellegrino. Una maledizione scagliata su di loro portò a un diluvio che sommerse completamente il villaggio, creando così il lago Delio. Una storia simile si racconta anche sul lago di Monate, dove un villaggio di persone oneste e generose fu ingannato dal Diavolo travestito da re, che portò alla loro rovina e alla creazione del lago.

Queste leggende, presenti anche in altre località prealpine e alpine, hanno in comune l’origine glaciale dei laghi. Oggi sappiamo che le acque che hanno sommerso questi antichi villaggi sono state generate dallo scioglimento dei ghiacci, ma il fascino delle leggende rimane intatto, regalandoci un’atmosfera di mistero e magia legata ai nostri laghi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui