CRONACA

Il 10 aprile 2024, Bernardo Gabriele Ferrari ha ricordato un episodio del passato legato alla sua città, Madonna di Tirano. Nel 1960, quando aveva solo 13 anni, suo padre lo portò nel vigneto che possedeva in via S. Rocco per discutere sull’allargamento della strada. Nonostante l’opposizione di alcuni, suo padre si mostrò favorevole all’idea di allargare la strada di 2 metri per il bene di tutti, senza chiedere indennizzi. Tuttavia, sorse il problema della fontana con lavatoio che sarebbe stata collocata in mezzo alla strada. Bernardo intervenne proponendo di ruotare la fontana di 90 gradi per evitare che le donne mostrassero le gambe mentre lavavano i panni e per evitare pericoli causati dal traffico.

La sua proposta fu accettata e, dopo aver presentato un disegno tecnico, la modifica fu apportata con successo. Questo episodio dimostra come un cittadino attento possa contribuire al miglioramento della propria città. Bernardo ha ricordato anche un’altra situazione in cui, segnalando un albero pericolante sulla Statale 38, il Sindaco Franco Spada intervenne prontamente per risolvere il problema.

Questi sono solo due esempi che dimostrano il motto di Bernardo: “Il cittadino vede, il comune provvede”. Con queste parole, il cittadino tiranese si è sempre impegnato per il benessere della sua comunità.

Articolo precedenteMontagne in Sicurezza: il Soccorso Alpino a Teglio e Tresenda
Articolo successivoTirano: il pericolo nascosto di Via S. Giuseppe

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui