La mancanza di pianificazione e coordinamento delle opere pubbliche è un problema che affligge molte città italiane. È quanto evidenziato da un cittadino che ha segnalato un caso di inefficienza nella gestione dei lavori in corso Martiri della Liberazione. Dopo la posa del teleriscaldamento, l’impresa ha asfaltato temporaneamente lo scavo, solo per riaprirlo poco dopo per mettere dei sottoservizi.
Questa situazione di fare e disfare comporta uno spreco di denaro pubblico e danni ai contribuenti, che sono i veri danneggiati di fronte all’incompetenza e alla mancanza di programmazione da parte degli amministratori locali. È necessario che gli assessori responsabili inizino a riflettere sulla propria gestione e valutino seriamente la possibilità di dimettersi per il danno arrecato alla comunità.
È imperativo coordinare gli interventi e pianificare le opere pubbliche in modo efficiente, evitando sprechi di risorse e disagi per i cittadini. È responsabilità delle istituzioni garantire una corretta gestione delle opere pubbliche per il bene di tutti i cittadini.