Grazie all’azione di un cittadino attento, il sindaco di Valganna Bruna Jardini ha ricevuto un video e alcune foto che mostravano un tornante pieno di immondizia di vario genere. Dalla plastica ai giocattoli per bambini, dai pezzi di moto alle cornici e agli imballaggi, c’era di tutto. Di fronte a questa situazione, è stato deciso di intervenire rapidamente per ripulire la zona. Il 25 aprile è stata fissata come data per lo sgombero e il sindaco ha chiesto l’aiuto di tutti, ottenendo una risposta immediata da parte della Protezione Civile, dell’associazione Madre Terra, del gruppo Alpini e di numerosi cittadini volontari.

L’intervento è durato quattro ore e alla fine sono stati riempiti due cassoni di rifiuti, che sono stati poi portati via grazie all’aiuto dell’azienda Econord. Anche i carabinieri forestali sono intervenuti sul posto. Quest’anno, il 25 aprile a Valganna è stata anche l’occasione per liberare la natura dai rifiuti gettati da persone incivili. Purtroppo, si tratta di un problema ricorrente nella valle, ma che potrebbe essere risolto facilmente se tutti fossero cittadini responsabili.

Dopo il lavoro, tutti si sono ritrovati in baita alpini per un buon pranzo cucinato dallo staff delle penne nere. Come si suol dire, tutti i salmi finiscono in gloria.

Articolo precedenteAlla scoperta della chiesetta millenaria di Ceresolo
Articolo successivoIncendio a Parabiago: dieci persone evacuate, tra cui sette bambini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui