Sono iniziati i lavori di asfaltatura programmata dal settore strade del Comune di Brescia, che ha suddiviso gli interventi in quattro lotti. I lavori si svolgeranno da maggio a fine ottobre e le vie più trafficate saranno asfaltate ad agosto o durante la notte. Le opere più importanti riguarderanno la Tangenziale Ovest e la Montelungo, in entrambe le direzioni di marcia. Sarà applicato un nuovo strato di usura ad alta aderenza dopo aver effettuato una fresatura di quattro centimetri, concentrando gli interventi nei tratti più danneggiati.
In totale, saranno asfaltate circa 63 strade per una lunghezza totale di 18 chilometri e una superficie di circa 106.000 metri quadrati. Inoltre, altre asfaltature saranno effettuate da diverse società come Unareti/A2A, Telecom Italia S.p.A., Intred S.p.A., Fastweb e Terna S.p.A. Queste aziende sono tenute a ripristinare i tratti di scavo superiori a 20 metri. Oltre a ciò, è prevista la manutenzione straordinaria di 23 tratti di marciapiedi per circa 11.250 metri quadrati di superficie, e due riqualificazioni puntuali con il riposizionamento di cordoli.
Ogni anno, si provvede anche alla manutenzione straordinaria delle pavimentazioni pregiate in cubetti di porfido, granito e ciottoli di fiume, così come delle lastre in pietra, sia nel centro storico che nei vari quartieri della città, e delle barriere di sicurezza (guard rail). La spesa prevista è di 2.040.000 euro per le asfaltature a carico del Comune, 360.000 euro per i marciapiedi, 2.200.000 euro per le asfaltature e i marciapiedi a carico di A2A, 165.000 euro per le società di telecomunicazioni e 325.000 euro per Terna.