Il deputato bergamasco Devis Dori (Alleanza Verdi e Sinistra) ha portato il caso Montello Spa in Parlamento. Se a febbraio la sua interrogazione riguardava l’intenzione dell’azienda di installare un termovalorizzatore, ora il tema presentato ai ministri della Salute e dell’Ambiente è quello delle molestie olfattive provenienti dall’azienda di via Fabio Filzi, secondo quanto certificato da un’indagine di Arpa Lombardia nel 2021.
Dori ha spiegato che i cittadini di Montello e dei comuni limitrofi vivono da anni con un persistente odore e che la Provincia ha prescritto alla Montello Spa una serie di interventi per contenere e eliminare questo fastidio. Tuttavia, nonostante una proroga concessa alla Montello Spa per attivare tali interventi entro il 15 gennaio 2024, il problema persiste nonostante l’installazione di un nuovo biofiltro.
Di fronte a questa situazione, alcuni sindaci della zona hanno nuovamente segnalato il problema alla Provincia di Bergamo e Dori ha depositato una nuova interrogazione parlamentare, chiedendo un intervento anche del Ministero della Salute per tutelare la salute dei cittadini.
Anche i rappresentanti di Europa Verde Bergamo hanno sollecitato la Montello Spa a ridurre l’impatto ambientale e sulla qualità della vita della cittadinanza, sottolineando come l’inalazione costante di esalazioni odorose comprometta la salute pubblica e la tenuta del tessuto sociale.
La situazione resta dunque critica e è necessario che l’azienda si faccia carico del danno prodotto e investa per ridurlo nel breve periodo, anziché pensare ad aumentare la mole di rifiuti da trattare. Sono in corso sollecitazioni anche presso la Regione Lombardia per affrontare il problema e garantire un ambiente più salubre e vivibile per i cittadini della zona.