Il cantiere di Alfa a Voldomino prosegue verso l’impianto in dismissione

La Strada Provinciale 69 che collega Luino a Porto Valtravaglia è stata riaperta oggi, mercoledì primo maggio, dopo mesi di lavori per il collettamento del depuratore in dismissione di Porto Valtravaglia a quello di Luino. I lavori adesso si sposteranno in un’area che non interferisce con la rete viabilistica, quella di Voldomino.

Entro il mese di giugno verrà chiuso il cantiere per l’adeguamento del sistema fognario di Luino, con la sostituzione delle vecchie tubazioni e la posa di quelle nuove, oltre a interventi sugli scolmatori.

Queste attività rientrano in un progetto più ampio che ha permesso di superare le infrazioni comunitarie e di allinearsi ai Regolamenti regionali. Lo scorso anno sono stati ultimati i lavori per la vasca di prima pioggia da 900 metri cubi in piazza Libertà, con un investimento di oltre 6,5 milioni di euro e la realizzazione di 2,5 km di nuova rete fognaria.

Nel mese di maggio sono previsti ulteriori lavori sugli scolmatori e sull’attraversamento del torrente Luina. Tuttavia, tali interventi saranno posticipati dopo la chiusura delle scuole per evitare disagi alla viabilità.

Parallelamente, sono già in corso le attività di collaudo delle opere realizzate sul territorio in questi due anni. Il cantiere di Alfa prosegue verso l’impianto in dismissione, portando avanti i lavori necessari per il miglioramento dell’infrastruttura fognaria della zona.

Articolo precedenteRivolta a Cassano Magnago: la protesta dei Cobas contro la società al polo logistico
Articolo successivoIncendio in un garage a Cairate: uomo ustionato ma non grave

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui