Screenshot

Il 11 aprile 2024 è stata reintrodotta temporaneamente la separazione dei liquidi dal bagaglio a mano ai controlli di sicurezza presso l’aeroporto di Malpensa e in altri aeroporti italiani ed europei. Questa novità riguarda solo i liquidi, aerosol e gel (LAG) superiori a 330 ml, a causa della mancanza di capacità degli scanner per esplosivi (Explosive Detection System, EDS) nel rilevare correttamente i liquidi di dimensioni maggiori.

Il nuovo procedimento prevede che i liquidi fino a 330 ml siano contenuti in una busta trasparente richiudibile da un litro e inseriti in un’apposita vaschetta al varco di sicurezza. I liquidi superiori a 330 ml potranno essere portati a bordo ma saranno sottoposti a un controllo separato con scanner a raggi X.

Per quanto riguarda i medicinali liquidi, anche con volumi superiori a 330 ml, è possibile portarli a bordo senza restrizioni, ma è consigliabile avere con sé una prescrizione medica o un certificato che ne attesti la necessità.

Al fine di evitare code e disagi, è consigliabile viaggiare con meno di 330 ml di liquidi, utilizzare contenitori trasparenti, approfittare del duty free per acquistare liquidi dopo i controlli di sicurezza e presentarsi con il tempo necessario per evitare stress e ritardi durante i controlli di sicurezza.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito web di SEA Aeroporti Milano all’indirizzo https://www.milanairports.com/it/guida-passeggero/norme-bagaglio.

Articolo precedenteVedano Olona: solidarietà e impegno contro l’intolleranza
Articolo successivoRivolta a Cassano Magnago: la protesta dei Cobas contro la società al polo logistico

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui