SAMARATE – Il problema dei rifiuti abbandonati nei boschi di Samarate sembra essere sempre più grave. Gli abbandoni di rifiuti sono diventati una triste consuetudine e nonostante gli sforzi di alcuni volontari nel cercare di ripulire l’area, la situazione sembra non migliorare. Le segnalazioni e le lamentele sui social network sono sempre più frequenti, mettendo in evidenza un’emergenza abbandoni che non può più essere ignorata.
Le foto che testimoniano i casi di abbandono dei rifiuti sono sempre più frequenti e sconcertanti. Dai tubi per condizionatori alle lattine dell’olio, dai materiali di plastica agli scarti edili, i rifiuti abbandonati nei boschi di Samarate sembrano non avere fine. Gli ultimi episodi documentati riguardano mucchi di spazzatura trovati lungo le strade di accesso ai boschi, come la traversa di via Milano e la strada che porta da San Macario a Samarate.
Nonostante le segnalazioni alla polizia locale e al Comune, finora non sono stati ottenuti riscontri concreti. È quindi diventato necessario installare telecamere di sorveglianza per cercare di individuare i responsabili di questi abbandoni inaccettabili. Si pensa che possano essere persone del posto, che conoscono bene il territorio e sfruttano la tranquillità dei boschi per liberarsi dei propri rifiuti.
È urgente trovare una soluzione a questo problema, che danneggia non solo l’ambiente ma anche l’immagine della comunità di Samarate. È necessario sensibilizzare la popolazione sull’importanza di rispettare l’ambiente e di smaltire correttamente i rifiuti, altrimenti il problema dei rifiuti abbandonati nei boschi continuerà a persistere.