A Milano è arrivato il nuovo biglietto elettronico dell’Atm, chiamato RicaricaMi. Questo sostituirà definitivamente il vecchio biglietto cartaceo a partire dal 30 novembre. L’azienda assicura che le tariffe rimarranno le stesse e il funzionamento è molto semplice: si acquista e si ricarica presso le casse automatiche o le rivendite autorizzate. Non è necessario inserirlo nelle fessure dei vecchi biglietti, basta avvicinarlo ai nuovi lettori presenti nei mezzi di trasporto pubblico. Con un solo RicaricaMi è possibile caricare fino a 30 biglietti ordinari o 5 carnet con tariffa Mi1-M3, oltre a un biglietto giornaliero o tri-giornaliero.
È importante ricordare che non è possibile caricare tariffe diverse contemporaneamente e che per cambiare tariffa è necessario esaurire i biglietti già caricati. Per controllare il saldo dei biglietti presenti su RicaricaMi è possibile utilizzare i tornelli della metropolitana, i convalidatori presenti sui mezzi o presso le casse automatiche della metropolitana.
Per evitare addebiti indesiderati è fondamentale avvicinare solo il biglietto, la carta o il dispositivo che si intende utilizzare, evitando di appoggiare borse o portafogli contenenti più carte di credito. RicaricaMi non è nominativo, ma non può essere passato ad altre persone che viaggiano con voi. Si tratta di una novità che renderà più semplice e veloce l’utilizzo dei mezzi pubblici a Milano.