Le statistiche climatiche del mese di aprile appena concluso ci mostrano un periodo caratterizzato da notevoli variazioni di temperatura. Secondo il Centro Geofisico Prealpino, la temperatura media è stata di 0,4°C superiore alla norma del periodo 1991-2020.

Durante la metà di aprile, tra il 12 e il 14, abbiamo registrato valori quasi estivi, mentre l’ultima settimana del mese è stata la più fredda dal 1991. In quei giorni abbiamo avuto brinate tardive che hanno interessato diverse zone, con temperature fino a -2°C a Ganna e Cassano Valcuvia.

Per quanto riguarda le piogge, queste sono state inferiori alla norma del 32%, ma tra fine marzo e inizio aprile le precipitazioni hanno permesso al lago Maggiore di raggiungere la massima altezza di piena a 195,42 mslm. Questo ha causato alcune esondazioni limitate e ha portato le portate del fiume Ticino allo sbarramento della Miorina fino a 1200 mc/sec, un record per il periodo. Anche il lago di Varese ha registrato alcune limitate esondazioni.

Durante il mese sono stati registrati due episodi di favonio intenso, con velocità del vento che hanno raggiunto i 109 e 117 km/h al Campo dei Fiori. Sono stati giorni intensi dal punto di vista climatico, con variazioni importanti che hanno caratterizzato il mese di aprile.

Articolo precedenteL’orrore a Varese
Articolo successivoAllarme a Milano: bambini intossicati nelle Piscine Jacarandà

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui