A Crema, la situazione dei rifiuti abbandonati nelle aree pubbliche è diventata un problema sempre più urgente. Le strade come via Mulini, via Arturo Toscanini e una strada sterrata dietro la ex Voltana sono diventate delle vere e proprie discariche a cielo aperto, con cartacce, sacchi dell’immondizia e resti di cibo che creano non solo un impatto visivo negativo, ma anche un problema ambientale e di igiene pubblica.

L’amministrazione comunale, guidata dall’assessore all’ambiente Franco Bordo, ha deciso di intervenire con azioni concrete per contrastare questo fenomeno. Una delle misure adottate è l’installazione delle cosiddette “foto-trappole”: telecamere altamente sensibili che vengono posizionate vicino alle aree critiche e che sono in grado di catturare le immagini di coloro che abbandonano illegalmente i rifiuti.

Questo sistema di sorveglianza permette di identificare i trasgressori e di adottare le sanzioni necessarie per scoraggiare comportamenti scorretti. La presenza delle foto-trappole ha già portato a un miglioramento della situazione, con una diminuzione dei rifiuti abbandonati in queste zone.

L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di sensibilizzare i cittadini sull’importanza di una corretta gestione dei rifiuti e di promuovere comportamenti responsabili verso l’ambiente. Solo attraverso un impegno collettivo sarà possibile preservare la bellezza di Crema e garantire un futuro sostenibile per tutti.

Articolo precedenteCaccia all’arma in città
Articolo successivoBlitz a Como: bici elettrica trasformata in motorino e patente falsa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui