Il mese scorso, presso la sede della Compagnia di Luino della Guardia di Finanza, si è svolto un evento molto speciale. Il Comandante Capitano Roberto Castorina ha accolto i ragazzi dell’Istituto “Galileo Galilei” di Laveno Mombello, che frequentano il biennio della scuola secondaria di II grado.

Questa è stata la prima volta che la Compagnia delle Fiamme Gialle luinesi ha aperto le proprie porte a una scolaresca a scopo divulgativo e didattico. L’obiettivo di questa iniziativa era quello di diffondere i concetti di legalità e senso di appartenenza civica tra le giovani generazioni.

Durante la visita, il capitano Castorina e i suoi collaboratori hanno mostrato ai ragazzi la sede del Comando e hanno spiegato loro le attività svolte quotidianamente dalla Guardia di Finanza per servire la comunità. I ragazzi hanno potuto anche vedere i mezzi e gli strumenti utilizzati dai finanzieri per le loro operazioni.

L’incontro è stato arricchito dalla visione di filmati che illustravano i compiti e le attività della Guardia di Finanza. Gli appartenenti alla Polizia Economico-Finanziaria hanno spiegato ai giovani studenti le attività specifiche svolte presso la dogana e la frontiera tra Italia e Svizzera, fornendo loro informazioni su come individuare possibili casi di contrabbando.

Durante la visita, è stato anche discusso il tema delle prospettive di carriera per chi volesse intraprendere la carriera nelle Fiamme Gialle. L’incontro si è concluso con una visita ai mezzi operativi utilizzati dai finanzieri e con una foto di gruppo nel piazzale prospiciente la sede del Comando.

Questa esperienza educativa è stata molto apprezzata dai giovani visitatori e ha sottolineato l’importanza del contatto tra i cittadini e le forze militari e di polizia che lavorano per la sicurezza di tutti. Ecco il video testimone degli studenti lavenesi dopo la loro esperienza presso la Caserma delle Fiamme Gialle di Luino.

Articolo precedenteDifferenzia a Castellanza
Articolo successivoEsperienza emozionante alla Guardia di Finanza di Luino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui