I rifiuti abbandonati a Castelletto di Branduzzo: il sindaco dichiara guerra

Il problema dei rifiuti abbandonati a Castelletto di Branduzzo sembra essere sempre più grave, con persone provenienti da diverse città circostanti che scaricano illegalmente i loro rifiuti nel paese. Il sindaco Antonino Lo Verso ha deciso di reagire e ha stipulato una convenzione con le Guardie ecologiche volontarie di Inverno e Monteleone per contrastare questa pratica.

Da quando la convenzione è entrata in vigore, diverse persone sono state individuate e sanzionate per aver abbandonato rifiuti non autorizzati a Castelletto. Il sindaco spiega che è vietato conferire i rifiuti nei cassonetti del paese se non si è residenti, poiché il Comune paga per lo smaltimento in base alla produzione di rifiuti e questo costo ricade sui cittadini attraverso la Tari.

Inoltre, il comportamento di abbandonare rifiuti a Castelletto influisce anche sui dati sulla raccolta differenziata dei Comuni limitrofi, che potrebbero apparire più virtuosi di quanto non siano realmente. Per questo motivo, il sindaco e le Guardie ecologiche volontarie hanno installato telecamere e stanno valutando l’applicazione di multe per chi continua a violare le regole.

L’operatore delle Guardie ecologiche volontarie, Enrico Laiso, sottolinea che il loro compito non è solo quello di sanzionare, ma anche di educare le persone affinché rispettino le norme sulla gestione dei rifiuti. In particolare, i cassonetti vicino al cimitero e alla farmacia sembrano essere i più gettonati dai trasgressori.

Il sindaco e le Guardie ecologiche volontarie sono determinati a porre fine a questa pratica illegale e a preservare la pulizia e la qualità ambientale del paese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui