Le forti piogge degli ultimi giorni hanno causato frane lungo l’Alzaia e lungo il fiume Adda, portando alla chiusura di alcuni tratti della ciclabile che costeggia il fiume. Il Comune di Cornate ha emesso un comunicato in cui informa i cittadini della situazione e delle misure adottate per ripristinare la viabilità il prima possibile.

In particolare, il Santuario della Rocchetta sarà raggiungibile solo attraverso un sentiero alternativo che parte dal Cimitero di Porto d’Adda, a causa delle frane lungo l’Alzaia. Gli enti preposti alla manutenzione sono già al lavoro per ripristinare la situazione, ma al momento non sono disponibili previsioni sul tempo necessario per completare i lavori.

Ma non è solo Cornate a essere stata colpita dal maltempo: anche il Vimercatese ha subito danni significativi. A Bernareggio è stato necessario evacuare alcune famiglie a causa del cedimento di un muro di contenimento, mentre a Usmate Velate la Molgoretta ha rotto gli argini. L’amministrazione comunale ha dovuto monitorare attentamente la situazione anche a Carnate, con l’intervento della Polizia Locale, dell’Ufficio Tecnico e della Protezione Civile.

Numerosi sono stati i problemi segnalati tra Ornago e Roncello, dimostrando l’ampia portata dei danni causati dalle violente precipitazioni degli ultimi giorni. È importante prestare massima attenzione lungo l’Adda e nelle zone colpite dalle frane, per evitare situazioni di pericolo e garantire la sicurezza di tutti i cittadini.

Articolo precedenteEmergenza maltempo a Desio: la Protezione Civile in azione
Articolo successivoMonza si risolleva: strade riaperte e scuole in funzione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui