La Protezione Civile provinciale è ancora una volta in prima linea per fronteggiare le criticità dovute al maltempo che ha colpito duramente il nostro territorio. Dopo la fase acuta dell’emergenza di ieri, oggi gli operatori della Protezione Civile continuano le attività, in particolare per quanto riguarda il supporto all’aspirazione delle acque che hanno invaso i nodi stradali critici della viabilità provinciale.
Una squadra di pronto intervento è presente presso il COA di Desio per rispondere prontamente alle richieste provenienti dal territorio. Il Servizio di Protezione Civile provinciale è in costante contatto con la Prefettura e le unità operative di crisi della Regione Lombardia, continuando l’attività di monitoraggio delle condizioni meteorologiche e coordinando le operazioni necessarie per far fronte alle segnalazioni e alle richieste d’intervento delle associazioni di volontariato locale.
Nella giornata di ieri, gli uomini della Protezione Civile, insieme al Comitato di Coordinamento dei Volontari, hanno coordinato numerose richieste di intervento, mettendo a disposizione mezzi e attrezzature del COA di Desio. Sono stati effettuati interventi in 27 Comuni del territorio, coinvolgendo 52 squadre di volontari e circa 150 volontari. Gli interventi hanno riguardato sottopassi e strade allagate, cantine, tombini, sorveglianza delle sponde dei fiumi e posizionamento di sacchi di sabbia.
La Protezione Civile provinciale continua a lavorare instancabilmente per garantire la sicurezza e il benessere della popolazione, monitorando costantemente la situazione e intervenendo tempestivamente nelle aree colpite dal maltempo. Sono in campo mezzi, persone e risorse per affrontare al meglio le criticità e garantire un rapido ripristino della normalità.