Il Varesotto è stato nuovamente colpito dal maltempo, con una giornata di intenso lavoro per i vigili del fuoco. Oggi, 16 maggio, sono stati effettuati ben 23 interventi tra le 8 del mattino e le 18 del pomeriggio. La maggior parte degli interventi riguardava danni legati all’acqua, come allagamenti, piante cadute sulla strada e frane, verificatisi in diversi Comuni tra cui Varese, Vergiate, Gallarate, Venegono, Cardano al Campo, Saronno, Malnate, Bellinzago, Comabbio, Valganna, Cugliate Fabiasco.
Tra gli interventi più rilevanti, a Gallarate si è verificato un allagamento nel parcheggio interrato di via Roma, con il recupero di 12 autovetture. Sempre a Gallarate, un’allagamento ha coinvolto la ditta SIPI Bilance in via Lazzaretto, con danni alle attrezzature. A Comabbio, i vigili del fuoco sono intervenuti per uno smottamento in corso di un costone fangoso con alberi in via Campiglio, che minacciava le strade sottostanti e due abitazioni.
Anche a Varese si è verificato un evento franoso in via Adige, con la strada chiusa al traffico pedonale e veicolare. A Valganna, il ristorante “Belvedere” in viale Valganna 124 è stato allagato, con danni alle attrezzature. A Cugliate, un albero ad alto fusto è caduto su una proprietà vicina in via Pagliolico, danneggiando una casetta con attrezzi in legno. A Montegrino Valtravaglia, c’è stata una frana sulla strada in fase di verifica.
A Milano, sono stati inviati due unità dei vigili del fuoco con un carrello con motopompa a Bellinzago Lombardo in supporto alle squadre locali. Sono stati inoltre effettuati interventi per tre allagamenti a Varese, Viggiù e Valganna.