Le forti piogge e le avverse condizioni meteorologiche degli ultimi giorni hanno causato danni ingenti all’agricoltura in tutta la Lombardia, con il Mantovano che è stato il territorio più colpito. La Coldiretti Lombardia ha segnalato che le trombe d’aria, le grandinate e i violenti nubifragi hanno provocato allagamenti nei campi e danni alle coltivazioni, con episodi di forti raffiche di vento e grandinate che hanno danneggiato anche i vigneti.

I tecnici agricoli sono al lavoro per monitorare la situazione e raccogliere le segnalazioni dalle aziende agricole, dove si registrano problemi come semine bloccate, ritardi nella messa a dimora di nuovi vigneti, trapianti di pomodori interrotti e difficoltà di sviluppo per i meloni. Anche nelle altre province lombarde, come Milano, Brianza, Lodi, Cremona, Brescia, Bergamo e Pavia, si registrano campi sommersi e difficoltà nelle lavorazioni agricole a causa delle piogge abbondanti.

Inoltre, le precipitazioni hanno fatto aumentare i livelli dei laghi della regione, con il lago Maggiore al 137%, il Garda al 102%, l’Iseo al 97% e il Como all’85,9%. La situazione è quindi critica per l’agricoltura lombarda, che dovrà far fronte a gravi danni e perdite a causa delle avverse condizioni meteorologiche degli ultimi giorni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui