Il maltempo ha colpito duramente la provincia di Mantova, in particolare la municipalità di Borgo Mantovano, dove una tromba d’aria ha causato danni ingenti. Uno dei luoghi più colpiti è stato lo snodo ferroviario di un’azienda nella municipalità di Villa Poma, dove i treni sono stati rovesciati al suolo e un palo in ferro è stato piegato fino a toccare terra.
Il sindaco Alberto Borsari ha descritto la scena come surreale e spaventosa, con numerosi vagoni rovesciati per decine di metri. Le immagini dei treni capovolti sono state condivise sui social dal sindaco stesso, suscitando l’interesse di meteorologi e appassionati di clima che si interrogano sulla possibilità che si sia trattato di un tornado o di venti così potenti da causare danni così gravi.
Il maltempo ha colpito anche altre zone della provincia, con allagamenti, tetti scoperchiati, alberi caduti e danni alle infrastrutture. In città, il vento ha causato danni al tetto degli spogliatoi della squadra di calcio Mantovana Junior e all’azienda Corneliani, che ha dovuto sospendere la produzione.
Nella Bassa, si sono verificati allagamenti in molte strade di Ostiglia e paesi limitrofi, mentre nelle vicinanze dell’area dove i treni sono stati rovesciati, le abitazioni hanno subito danni gravi. Numerosi interventi dei vigili del fuoco sono stati necessari per fronteggiare gli effetti del maltempo.
L’istituto superiore Galileo Galilei di Ostiglia rimarrà chiuso oggi a causa degli eventi atmosferici di ieri. Un fenomeno meteo estremo che ha colpito duramente la provincia di Mantova, causando danni e disagi a molte persone.