Allerta rossa per rischio idraulico: attivato il Piano di emergenza a Monza
Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali di Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità rosso a partire dalla mezzanotte di oggi, mettendo in allerta il Comune di Monza. Qui, presso il Centro Operativo Comunale, sono state attivate le misure previste dal Piano di emergenza comunale.
Per garantire la sicurezza delle automobili nelle zone a rischio lungo il corso del fiume in città, il Comune ha deciso di spegnere i varchi ZTL a partire dalle 21 di questa sera. Si consiglia quindi di spostare i veicoli lontano dalle vie adiacenti al fiume.
Le squadre di volontari della Protezione Civile sono già in allerta e dalle 21 di questa sera inizieranno a posizionare transenne e barriere nei pressi dei posti di blocco, pronte ad essere attivate nel caso il Lambro superasse il livello di guardia durante la notte.
Anche la Polizia Locale ha aumentato le pattuglie in servizio durante la notte per gestire eventuali emergenze legate alla viabilità.
La situazione è costantemente monitorata dal Centro Operativo Comunale, istituito presso la Sala Giunta del Palazzo Comunale dalle 17:30 di oggi.
La Prefettura ha indetto una riunione del Centro Coordinamento Soccorsi con le principali istituzioni di protezione civile della provincia, in risposta alle previsioni meteorologiche di rilevanti fenomeni idrogeologici. Si invita la popolazione a rimanere informata sulle condizioni meteo e ad adottare comportamenti prudenti di fronte ai rischi presenti sul territorio.