La città di Cesano Maderno ha vissuto una giornata difficile a causa delle intense piogge che si sono abbattute sulla zona, con oltre 90 millimetri di pioggia caduti in meno di un’ora. Le squadre della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco, della Polizia Locale, degli Uffici del Comune e delle ditte incaricate hanno lavorato senza sosta per risolvere le criticità causate dall’eccezionale maltempo.
Dopo l’ultima riunione del Centro Operativo Comunale (COC), presieduta dal Sindaco Gianpiero Bocca e con la presenza dell’Assessore alla Protezione Civile Manuel Tarraso e del Vicesindaco Francesco Romeo, sono state prese importanti decisioni. Via de Medici è stata chiusa al transito in entrambe le direzioni, mentre i sottopassi sono stati ripristinati e le vie precedentemente chiuse sono nuovamente aperte al traffico.
Nonostante le difficoltà, l’attività scolastica si svolgerà regolarmente, anche se la mensa della scuola Rodari rimarrà chiusa a causa dei danni causati dalle precipitazioni e dalla grandine. L’Amministrazione Comunale, insieme alla Direzione scolastica e alla ditta di ristorazione Sodexo, sta lavorando per trovare una soluzione alternativa per garantire i pasti agli studenti.
Il Parco Borromeo rimarrà chiuso per tutta la giornata di martedì 21 maggio, ma al momento non sono segnalate ulteriori criticità. La Protezione Civile e il Comune stanno monitorando costantemente i livelli del fiume Seveso e della Comasinella, mentre è importante che la cittadinanza limiti gli spostamenti e eviti di sostare in zone a rischio.
Per emergenze, è possibile contattare il numero unico 112 o il centralino della Polizia Locale al numero 0362-513430, attivo dalle ore 8 di domani. Le attività di presidio del COC proseguiranno per tutta la notte per garantire la sicurezza e il benessere dei cittadini di Cesano Maderno.