Una stazione meteorologica per la prevenzione e l’intervento tempestivo contro i fenomeni atmosferici dannosi è stata installata presso gli uffici della Polizia Locale di Meda. Il comandante Claudio Delpero ha deciso di mettere in atto questo progetto dopo i recenti episodi di maltempo che hanno colpito la città, causando allagamenti e danni alle abitazioni.
La stazione meteo consentirà di monitorare costantemente le condizioni atmosferiche, come pioggia, vento e grandine, e di acquisire in tempo reale le principali variabili meteo-climatiche. In questo modo, sarà possibile avere un quadro preciso della situazione e mettere in atto le precauzioni necessarie per evitare danni al territorio.
Il comandante Delpero sottolinea l’importanza di questo strumento di monitoraggio e di vigilanza meteo-climatica per prevenire situazioni di emergenza e intervenire tempestivamente. Grazie alla notifica di allerta automatica, gli agenti della Polizia Locale e gli operatori di Protezione Civile saranno avvisati in tempo reale e potranno agire di conseguenza.
L’incarico per la fornitura della strumentazione e la gestione della stazione meteo è stato affidato alla società del meteorologo Alessandro Ceppi di Seregno. Il costo complessivo del servizio è di 6.638,62 euro, di cui 2.648,62 per la fornitura dello strumento e 3.990 per gli altri servizi. Grazie a questa iniziativa, Meda sarà più preparata ad affrontare eventuali fenomeni atmosferici dannosi e a proteggere il territorio e i suoi abitanti.