La situazione nel parco di via Sant’Elia sembra essere tornata ad essere preoccupante, con diversi residenti che segnalano episodi di spaccio e violenza. Non si è ancora arrivati ai livelli del 2017, quando il parco era diventato una vera e propria piazza di spaccio, ma è evidente che la situazione sta degenerando. Le forze dell’ordine sono intervenute più volte nell’ultimo weekend, ma sembra che il problema persista.
I residenti raccontano di momenti di tranquillità alternati ad episodi di violenza e spaccio. Alcuni ragazzi, spesso stranieri, si riuniscono nel parco per ascoltare musica ad alto volume e disturbare i residenti. Altri, invece, hanno atteggiamenti più pericolosi e aggressivi, causando paura tra i passanti.
La situazione ricorda quanto accaduto sette anni fa, quando i residenti protestarono e chiesero interventi alle autorità. Anche in quel caso, il problema sembrava essere stato risolto con l’installazione di nuovi lampioni e telecamere, ma ora sembra essere tornato.
I residenti si sentono impotenti di fronte a questa situazione e chiedono interventi più incisivi da parte delle autorità. Alcuni stanno valutando la possibilità di presentare un esposto al Questore per richiedere controlli costanti nel parco. Inoltre, si propone la chiusura con un cancello del lato del giardino verso via Recchi, per evitare che il parco diventi una zona franca durante la notte.
La situazione è preoccupante e sembra richiedere interventi urgenti da parte delle autorità competenti. Speriamo che la situazione possa migliorare e che i residenti possano tornare a vivere tranquillamente nel loro quartiere.