Evasione sventata alla Casa circondariale di Bergamo: il Sindacato autonomo polizia penitenziaria (Sappe) ha comunicato l’episodio avvenuto sabato 8 giugno. Il personale di Polizia Penitenziaria è riuscito a impedire il tentativo di fuga di un detenuto che si nascondeva dietro le scale di accesso alle sale colloqui del reparto femminile. Grazie al pronto intervento delle agenti, il fuggitivo è stato bloccato con successo.

Il segretario generale del Sappe, Donato Capece, ha elogiato il coraggio e la professionalità delle colleghe e dei colleghi di Bergamo che hanno impedito l’evasione. Tuttavia, l’episodio ha messo in luce le criticità legate alla sicurezza all’interno delle carceri, spesso trascurate. Capece sottolinea la necessità di regole ferree per ristabilire l’ordine e la sicurezza, con tolleranza zero verso i detenuti violenti.

Il sindacato evidenzia un aumento degli eventi critici nelle carceri lombarde nel secondo trimestre del 2024, tra cui resistenze, proteste collettive e poliziotti feriti. Capece chiede interventi urgenti ed efficaci per contrastare la diffusa impunità e garantire la presenza dello Stato per assicurare la sicurezza nelle carceri.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui