Una potenziale evasione dal carcere di Bergamo è stata sventata grazie all’intervento delle poliziotte. Secondo quanto riportato dal segretario lombardo del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, un detenuto aveva tentato di fuggire scavalcando il cancello dei passeggi e nascondendosi dietro le scale di accesso alle sale colloqui del reparto femminile. Le agenti, grazie alle telecamere, sono riuscite a individuarlo e a impedire il tentativo.

Il sindacalista ha sottolineato la mancanza di personale e gli accorpamenti dei posti di servizio, ma ha elogiato l’impegno e la professionalità delle poliziotte che hanno impedito la fuga. Il SAPPE auspica che l’amministrazione riconosca il merito del personale coinvolto.

Il segretario generale del SAPPE ha commentato l’accaduto, evidenziando l’importanza della sicurezza all’interno dei penitenziari e criticando la mancanza di politiche di sicurezza adeguate. Ha citato numerose situazioni critiche verificatesi in Lombardia nel secondo trimestre del 2024, tra cui resistenze, proteste collettive e agenti feriti.

Questa vicenda mette in luce la necessità di garantire la sicurezza all’interno delle carceri e di valorizzare il lavoro svolto dagli agenti penitenziari. Sottolinea inoltre l’importanza di restare informati sulle notizie di Bergamo iscrivendosi alla newsletter di Corriere Bergamo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui