Il naufragio di Lisanza ha avuto un epilogo inaspettato: Claudio Carminati, il capitano della Good…uria, ha deciso di patteggiare una condanna a 4 anni per omicidio plurimo colposo e naufragio colposo. La tragedia, avvenuta al largo delle coste del lago Maggiore lo scorso maggio, ha causato la morte di Claudio Alonzi, Tiziana Barnobi, Anya Bozhkova e Shimoni Erez. Le prime due vittime erano agenti dei servizi segreti italiani, mentre Erez era un ex agente del Mossad. Si è scoperto successivamente che i passeggeri erano in realtà in missione segreta al momento del naufragio.
La perizia condotta da Carlo Ceccarelli ha evidenziato le cause della tragedia: Carminati ha sottovalutato l’allerta meteo e apportato modifiche non registrate alla barca, compromettendone la stabilità. In particolare, l’aggiunta di cassoni di galleggiamento e un gazebo con telonato in plastica hanno contribuito al ribaltamento della barca durante le forti raffiche di vento.
Inoltre, il sovrannumero di passeggeri a bordo ha contribuito a destabilizzare l’imbarcazione, che al momento del naufragio non era nemmeno assicurata. Carminati ha patteggiato una condanna a 4 anni, già scontati di un terzo della pena come previsto dal rito alternativo. La tragedia di Lisanza rimane un doloroso ricordo per le famiglie delle vittime e per tutti coloro che hanno seguito da vicino questa vicenda.