Nel pomeriggio del 13 giugno, i Carabinieri della Stazione di Castelleone hanno arrestato un uomo di 51 anni, pregiudicato, che dovrà scontare una condanna a due anni, due mesi e 14 giorni di reclusione per aver commesso otto furti in aziende di cosmetica tra Cremona e Bergamo.
La condanna era diventata definitiva e l’uomo è stato raggiunto da un ordine di esecuzione di una pena emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali presso il Tribunale di Cremona. Gli episodi di furto risalgono agli anni 2016-2017 e l’uomo era stato arrestato durante un’operazione che coinvolgeva diversi nuclei dei Carabinieri della zona.
L’operazione, denominata “Make-up”, aveva portato a dieci provvedimenti cautelari nei confronti di persone coinvolte in furti in ditte di cosmetici nel territorio cremasco. Grazie alla complicità di familiari che lavoravano nelle aziende, i ladri avevano agito indisturbati per un lungo periodo, riuscendo a rubare prodotti di elevato valore economico.
L’ipotesi di reato parlava di un sodalizio dedito alla reiterazione di furti aggravati ai danni delle aziende, non solo nel cremasco ma anche in territori limitrofi come la Bergamasca. Complessivamente, l’operazione aveva permesso il recupero di circa 100.000 pezzi di cosmetica per un valore di 500mila euro, restituiti alle ditte di provenienza.
Nel 2020, il Tribunale di Cremona ha emesso la condanna nei confronti del 51enne, ritenuto uno dei responsabili degli otto furti. L’uomo è stato accompagnato al carcere di Cremona per scontare la sua pena.