Le mamme eroiche che hanno salvato la vita di una donna
La scorsa settimana, fuori dalla scuola primaria di Robbiano, un gruppo di mamme ha dimostrato grande coraggio e prontezza d’animo salvando la vita di una donna di 54 anni. Mentre si preparavano a festeggiare la fine dell’anno scolastico con i propri figli, una di loro, Antonella, è improvvisamente collassata a terra a causa di un malore. Grazie alla prontezza e alla tempestività delle mamme presenti, è stata avviata una vera e propria staffetta per soccorrere la donna.
Cristina Zannier, una delle mamme presenti, ha raccontato con grande emozione i momenti di paura vissuti durante il soccorso. Mentre il compagno di Cristina praticava il massaggio cardiaco, un’altra mamma correva in scuola a prendere il defibrillatore. Grazie alla competenza e alla prontezza d’azione di una mamma che lavora in ospedale, il defibrillatore è stato utilizzato con successo per riportare Antonella in vita.
Dopo due giorni di terapia intensiva, la donna è stata trasferita all’unità coronarica dove dovrà sottoporsi ad ulteriori accertamenti. Nonostante i dolori al petto causati dai tentativi di massaggio cardiaco, la situazione di Antonella è stabile e in miglioramento. La tempestività e il coraggio delle mamme presenti hanno fatto la differenza, salvando la vita di questa donna.
In un messaggio inviato nel gruppo delle mamme, Mara, colei che ha utilizzato il defibrillatore con successo, ha ringraziato tutte le mamme che hanno contribuito al soccorso. È grazie alla loro collaborazione e prontezza che Antonella è ancora viva. Un gesto di solidarietà e coraggio che dimostra quanto sia importante essere preparati ad affrontare situazioni di emergenza.