Celebrazioni e riconoscimenti per il Corpo del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza

Durante le celebrazioni del 250° anniversario della fondazione del Corpo del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, è stato tributato un encomio solenne collettivo alla Stazione del Soccorso Alpino di Sondrio. Questo riconoscimento è stato dato in relazione alle numerose operazioni di soccorso effettuate nella Regione Lombardia e in particolare nella Provincia di Sondrio, che hanno permesso di salvare molte vite umane.

Nel periodo tra il 1° gennaio 2023 e il 31 maggio 2024, i soccorritori delle Fiamme Gialle hanno effettuato 367 interventi, recuperando 187 persone e svolgendo 48 indagini di Polizia Giudiziaria. Questi risultati sono stati premiati dal Comandante Interregionale dell’Italia Nord Occidentale della Guardia di Finanza, Gen. Di Corpo d’Armata Fabrizio Carrarini, durante una cerimonia a Milano il 25 giugno.

Inoltre, è stato concesso un encomio semplice a due militari della Stazione SAGF di Madesimo per aver salvato un’escursionista francese dispersa per oltre trenta ore dopo una caduta in montagna. Questo riconoscimento è stato consegnato dal Prefetto di Sondrio, Dr. Roberto Bolognesi, durante le celebrazioni a Bormio.

La signora Soazig Dollet, l’escursionista salvata, ha inviato un video messaggio di ringraziamento e di gratitudine ai soccorritori che l’hanno aiutata in quel momento difficile.

I riconoscimenti ricevuti testimoniano l’alta professionalità delle Stazioni Sagf della provincia e la competenza dei militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza. Questi sono veri esperti nel campo del soccorso in montagna e rappresentano un punto di riferimento per la Protezione Civile e le autorità giudiziarie, dotati di strumenti tecnologici all’avanguardia.

Articolo precedenteBianzone: emergenza meteo e solidarietà
Articolo successivoBenvenuti a Sondrio: 29 nuovi Agenti in Prova per la sicurezza della provincia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui