La sicurezza nei locali pubblici è un tema sempre più attuale e di fondamentale importanza. Il prefetto di Como, Andrea Polichetti, ha recentemente chiesto la collaborazione dei gestori dei bar contro la malamovida, in particolare a Cantù. Durante una riunione con i rappresentanti provinciali delle associazioni di categoria dei pubblici esercenti, è emersa la necessità di adottare misure concrete per contrastare fenomeni criminali legati all’abuso di sostanze alcoliche.

Il Protocollo d’intesa firmato nel febbraio scorso per il contrasto alla malamovida deve essere ora messo in pratica. I gestori sono chiamati a implementare regole per l’accesso e la permanenza nei locali, a installare sistemi di videosorveglianza gestiti internamente e a individuare un referente della sicurezza per ciascun esercizio.

Il prefetto Polichetti ha sottolineato l’importanza del dialogo con gli esercenti pubblici affinché possano offrire i propri servizi in un ambiente sereno e sicuro. È fondamentale che i gestori esigano comportamenti appropriati da parte della clientela e che tutti mantengano comportamenti responsabili.

Confcommercio Como si è dichiarata pronta a collaborare attivamente per favorire una sempre più diffusa cultura della legalità e aumentare i livelli di sicurezza all’interno e intorno ai pubblici esercizi. Volantini e locandine saranno distribuiti per sensibilizzare la clientela sul tema della malamovida e promuovere comportamenti sicuri e consapevoli.

La sicurezza pubblica è un obiettivo comune che richiede l’impegno e la partecipazione di tutti: gestori, istituzioni e cittadini. Solo attraverso una collaborazione attiva sarà possibile contrastare efficacemente fenomeni di disturbo dell’ordine pubblico e garantire un ambiente sicuro e accogliente per tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui