La nuova antenna per la telefonia alta 30 metri eretta a Valtesse ha suscitato preoccupazioni tra i residenti del quartiere. La neo assessora Oriana Ruzzini ha effettuato un sopralluogo insieme alla capogruppo del Pd Francesca Riccardi per ascoltare le preoccupazioni dei cittadini.
Il Comune ha inviato una lettera a Wind e al Tennis Club per aprire un tavolo di confronto riguardo alla posizione dell’antenna. Nonostante l’impianto abbia ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie e rispetti i limiti ministeriali per quanto riguarda il rischio sanitario, sorgono dubbi sul suo impatto estetico e paesaggistico.
L’assessora Ruzzini ha promesso di indagare sulle possibili normative a livello ministeriale che possano dare ai Comuni maggiori strumenti per regolare la posizione di queste antenne. Inoltre, si è parlato della possibilità che altre compagnie possano aggiungere ulteriori pannelli all’antenna, rendendola ancora più invasiva.
La raccolta firme online attivata dai residenti ha già superato le 500 adesioni, dimostrando la preoccupazione della comunità di Valtesse. Resta da capire come il Comune e le istituzioni possano intervenire per garantire un equilibrio tra le esigenze di connettività e la tutela dell’ambiente e del paesaggio urbano.