I cittadini di Uggiate con Ronago hanno pubblicato sul gruppo pubblico del paese le immagini dei danni causati dal violento nubifragio che si è abbattuto nella zona. La precipitazione intensa ha trasformato le strade in veri e propri torrenti, causando disagi e danni alle abitazioni. Alcuni residenti lamentano una scarsa manutenzione dei valletti in zona, che potrebbero aver contribuito all’aggravarsi della situazione.
La situazione non è stata migliore neanche in altri comuni della zona, come Faloppio, dove i tombini erano sul punto di saltare a causa dell’acqua che invadeva le strade del centro. Numerosi sono stati gli interventi dei vigili del fuoco nella mattinata odierna, con circa 40 interventi di soccorso registrati nelle zone di Uggiate, Ronago, Faloppio, Albiolo e Solbiate con Cagno.
Nel comune di Uggiate con Ronago, sono state soccorse tre persone a bordo di una vettura in panne a causa dell’improvvisa inondazione delle strade. I torrenti Faloppia e Lura sono esondati, causando danni alle strade e alle abitazioni. Anche a Faloppio, una abitazione è rimasta isolata a causa dell’allagamento della sede stradale, ma al momento non è stata necessaria l’evacuazione degli occupanti.
Complessivamente, sono intervenuti 12 automezzi del comando provinciale dei vigili del fuoco, con circa 30 vigili impegnati nella zona con autopompe, fuoristrada, carro maltempo e carro soccorso fluviale. La situazione rimane critica, ma grazie agli interventi dei soccorsi si spera di gestire al meglio l’emergenza e limitare i danni.