Lino Banfi e il Maresciallo

Le truffe rivolte agli anziani sono sempre più diffuse e mirate alle persone vulnerabili. Per contrastare questo fenomeno, l’Arma dei Carabinieri ha lanciato una Campagna di Prevenzione, con lo scopo di informare e proteggere le persone anziane da possibili raggiri. Anche i Carabinieri di Mantova sono coinvolti attivamente in questa iniziativa.

Le truffe rivolte agli anziani rappresentano un grave problema, non solo per il danno economico e psicologico che causano, ma anche per il senso di colpa che le vittime spesso provano per essere cadute in inganno. Per questo motivo, l’Arma dei Carabinieri ha deciso di sensibilizzare la popolazione anziana su come difendersi da queste truffe.

Il volto della Campagna di Prevenzione è il celebre attore Lino Banfi, che si è reso disponibile fin da subito per supportare questa importante iniziativa. L’obiettivo è quello di fornire consigli pratici e diretti agli anziani, per aiutarli a proteggersi dai possibili inganni. Lo spot pubblicitario, che vede protagonisti Lino Banfi e il Comandante di Stazione, racconta alcuni episodi di truffe per sensibilizzare il pubblico.

Il Maresciallo dell’Arma invita il pubblico a prestare massima attenzione e a contattare i Carabinieri in caso di sospetti, chiamando il numero di emergenza 112. Lo spot sarà diffuso su tutte le piattaforme social e sul sito ufficiale dei Carabinieri, mentre le locandine verranno distribuite nei luoghi frequentati dagli anziani.

Le Stazioni dei Carabinieri sono fondamentali per la missione di rassicurazione sociale dell’Arma, poiché rappresentano dei punti di riferimento per la comunità. I Carabinieri svolgono incontri formativi in luoghi di culto, mantengono contatti con i direttori di istituti e collaborano con gli organi di informazione e le istituzioni locali per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione.

Nella provincia di Mantova, i Carabinieri hanno organizzato numerosi incontri e iniziative per informare la comunità sull’importanza della prevenzione contro le truffe. Solo nel corso dell’anno 2023, sono stati registrati 195 tentativi di truffa, pertanto l’Arma dei Carabinieri è pronta ad intervenire per proteggere gli anziani e mostrare loro i pericoli nascosti dietro a delle semplici chiamate telefoniche.

Articolo precedenteMonza: la misteriosa scomparsa della panchina nel giardino di via Maroncelli
Articolo successivoTragedia a Castiglione delle Stiviere

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui