Il maltempo torna a colpire le Orobie: alberi sradicati, frane e grandine
Dopo alcuni giorni di caldo, il maltempo ha fatto il suo ritorno sulle Orobie portando con sé forti raffiche di vento, grandine, pioggia e persino una piccola tromba d’aria nella mattinata di oggi, venerdì 12 luglio. I danni causati sono stati devastanti: alberi sradicati, frane, strade allagate e imbiancate dai chicchi di grandine, sia in Valle Brembana che in Val Seriana e in Val di Scalve.
In Valle Brembana, i danni sono stati molteplici. Numerosi alberi sono stati abbattuti in diverse località come Lenna, San Giovanni Bianco, Ornica e Serina. A Dossena, degli alberi caduti hanno interrotto parzialmente la corrente elettrica in paese tagliando un cavo Enel. Anche in altri Comuni della Valle Brembana si sono verificati blackout e problemi di comunicazione a causa dei danni causati dal maltempo. Non sono mancate anche diverse frane, come quelle segnalate a San Giovanni Bianco e in Val Taleggio.
Nella Val Seriana e nella Val di Scalve la situazione non è stata diversa. Alberi caduti hanno reso difficile il transito in strade come a Gromo, Valbondione e Gavazzo. Anche ad Ardesio si sono verificati danni, con alberi sradicati e lamierati staccati a causa del vento. In Valle di Scalve, una frana ha interessato la Via Mala al confine tra le province di Bergamo e Brescia, mentre nella zona di Vilminore e Vilmaggiore si sono verificati problemi dovuti a piante e massi sulla carreggiata.
Il maltempo ha colpito duramente le montagne lombarde, lasciando dietro di sé una scia di distruzione e disagi per i residenti. Le autorità locali sono già al lavoro per cercare di ripristinare la normalità e garantire la sicurezza di tutti i cittadini colpiti da questa improvvisa perturbazione.